mercoledì 17 agosto 2016

Sformato di verdure della Val di Comino: spinaci e piselli, carciofi e piselli.




Da Mentuccia Fibrena

Molti ospiti in campagna? Uno dei piatti con cui si fronteggiavano, un classico, un cavallo di battaglia, era lo sformato ad anello, fatto nello stampo da savarin, che poteva essere assemblato con varie verdure. A me giunsero come prevalenti le versioni carciofi/piselli, o spinaci/piselli. Qui dò la spinaci/piselli, per l'altra sostituite gli spinaci con carciofi. In versione spinaci/piselli con il centro riempito di funghi trifolati fece parte del menu di Dicembre 1988. L'ultimo dell'anno, e di quello di Dicembre 1990. Una festa con ospiti selvatici. Fu nel menu di Agosto 2009. La vecchia casa si anima garbatamente per una cena quasi come una volta.

1kg spinaci sbollentati, strizzati e ripassati nel burro.

500g di piselli sbollentati e ripassati nel burro.

Besciamella per tre cucchiai di farina.

Unire e mescolare.

Aggiungere 5 uova, una dopo l'altra, mescolando.

Aggiungere della noce moscata e 150g di parmigiano grattugiato. Mescolare.

Versare in uno stampo con il buco da due litri, imburrato e cosparso di pan grattato (effetto tweed, oppure farina, effetto liscio).

Per 40’ nel forno a 180/200°. Meglio se a bagno maria.

Lo sformato va accompagnato con polpettine.

Polpettine

500gr di carne di manzo triturata, aromatizzata, ammorbidita con un pugno di pane ammollato nel latte.

Polpettine piccole, regolari, rotonde, militari, fatte rassodare nel frigo, quindi soffritte rapidamente in olio d’oliva, poco prima di servire.

E’ piacevole spruzzarle di limone se si servono appena fatte, o scaldarle con una salsa al limone (aggiunte non tradizionali). In questo link, tutto sulle polpettine, anche con faciture alternative. Le classiche sono le suddette.

Versione con spinaci e polpettine piccanti 

Ne trovo una versione molto bella e buona da Lucia. E' fatta con gli spinaci, e le polpettine, al sugo rosso, sono molto piccanti. Nel menu di Febbraio 2009. La cena dei galani.









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...