martedì 27 settembre 2016

Kartoshka burma, pani chiocciola uzbeki farciti di patate e fritti


Da Artemisia

Affascinata dalla cucina uzbeka e dai suoi pani chiocciola su cui mi sono esercitata seguendo The Art of Uzbek Cuisine eletto a Bibbia, trovo questi panini individuali farciti di zucca e fritti in padella. The Art etc. li accompagna con sour cream, ci si dovrà pensare. Non butterò più il latte inacidito! Confrontate queste chiocciole con il Non, pane uzbeko farcito con patate, coriandolo, cumino; la procedura è un po' diversa poiché qui si fanno paninetti. E poi non si cuoce in forno, ma in padella, e si frigge (anche questi piccolini li si potrebbe infornare, come ho fatto con questi farciti di zucca). Per vedere la procedura: Non chiocciola - pani uzbeki farciti; varie versioni salate di Non in Torte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti; Non dolci in Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan; più in generale: Monografie. Ricette Uzbeke di AAA.

Kartoshka burma

Pasta

250g di acqua tiepida, 50g di burro fuso (potete scioglierlo anche nell'acqua), una punta di cucchiaino di lievito secco e uno di zucchero e poi, dopo aver aggiunto la farina00 che prenderà per un impasto sodo ma non tosto (circa 450g), un pizzico di sale. Fatelo distendere 10' sotto una pentola calda rovesciata (quella dove avete scaldato l'acqua).

Farcia

3 patate - kartoshka - lessate e schiacciate, condite con coriandolo fresco triturato, cumino vero (cuminum cyminum, da non confondere con il simile solo d'aspetto carvi, a volte chiamato cumino dei prati), sale.

Rendetela morbida con un po' di latte, senza bagnarla troppo.

Allestimento

Quanto alla pasta, ne faccio due parti.

Stendo la prima creando un disco. La pasta va stesa abbastanza sottile ma non eccessivamente, o stendervi su la crema di patate sarà difficile; stendendola usate farina, ma senza eccedere, o fare i cilindri sarà noioso, impedirà ai cilindri di rotolare, e alla pasta di incollarsi bene e subito.

Lo spalmo con metà crema di patate, sottilmente stesa.

Taglio il disco con due tagli ortogonali, a croce, e ottengo quattro quarti di cerchio con i vertici ad angolo convergenti al centro. In altri termini il disco di pasta va tagliato in quattro spicchi, con un taglio a croce, e ogni spicchio va arrotolato iniziando dal vertice del triangolo.

Arrotolo i quattro spicchi cominciando dal vertice ad angolo.

Avrò quattro cilindri di pasta.

Regolarizzateli tagliando la pasta in eccesso (vedete nella foto cosa intendo per pasta in eccesso: quella piccola mezzaluna di pasta che non aderisce al cilindro).

Inoltre li assottiglierete, li allungherete un po'. Li regolarizzo, li affino rotolandoli e stirandoli.

Li avvolgo a chiocciola, ne sigillo l'estremità libera per chiudere bene la chiocciola (la pasta è abbastanza morbida, ma nel caso usate un gocciolino d'acqua come colla).

Faccio la stessa cosa con la seconda parte di pasta.

Avrò 8 chiocciole.

Le appiattisco leggermente, schiaccerete le chiocciole delicatamente.

Le ho tenute lì un po', le chiocciole ancora da friggere, dopo averle coperte con un panno, diciamo un paio d'ore; ci vuole un velo di farina.

Cottura

Friggo in padella con olio d'oliva (non è molto uzbeko...) prima un lato, poi l'altro, 6/7' per ogni chiocciola.











Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...