domenica 23 ottobre 2016

Torta di funghi alla ligure


Di Artemisia.

Ho immaginato di essere ligure. Ne avevo fatta una prima versione anni fa con porri, pleurotus, filetti di acciuga (ultima foto); ma qualcosa non andava, era un po' insipida, non elegante, finì in Officina riparazioni. Questa versione è del tutto approvata (soddisfazioni).

Pasta

200g di farina00, 50g di olio d’oliva, un pizzico di sale, acqua calda quanto basta per ottenere un impasto molto morbido. Farlo riposare una decina di minuti sotto la pentola dell'acqua ancora calda, ben asciugata.

Patate alle erbe

300g di patate lesse, passate allo schiacciapatate (mettete abbondante sale grosso nell'acqua, verranno più asciutte, e lasciate la buccia, verrà trattenuta dallo schiacciapatate) e fatte raffreddare in frigorifero senza schiacciarle. Resteranno sgranate, come un "cous cous" di patate.

Mescolarle con un ciuffo abbondante di prezzemolo e basilico tritati (dovranno inverdire le patate, decisamente), una cipollina fresca affettata sottilmente (oppure dell'erba cipollina), un mezzo spicchio d’aglio ridotto in crema, sale, pepe nero appena macinato.

Sciogliere il composto con un po’ d’olio d’oliva e.v..

Funghi

Mettere in padella uno spicchio d'aglio (poi toglierlo) e olio d’oliva; aggiungere 400g di funghi metà porcini metà chiodini affettati, sale; trifolarli. Cospargerli di prezzemolto tritato.

Allestimento

Stendere la pasta in un disco dallo spessore molto sottile, metterlo in una teglia da forno a bordi bassi larga 34cm (ho usato un testo, la teglia di rame ligure) unta con olio d'oliva.

Stendere sul fondo di pasta il composto di patate.

Quindi i funghi: disporli amabilmente in cima a tutto, lasciando un margine di un paio di cm torno torno.

Tirare il bordo di pasta e rimboccarlo sul ripieno. Farvi un giro abbondante di olio d’oliva (verrà croccante).

Forno – già caldo - a 180° per 30/40’.

Verrà molto sottile: è buona così.




***


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...