mercoledì 16 novembre 2016

Gratin di salmone affumicato con patate e spinaci, quasi fish pie


Di Isolina detta Brassica Illirica

Quasi fihs pie, perché non così ricca come una vera - vedi su AAA la  pie di pesce come nel Dorset - questa è più dietetica ma superlativamente confortante e facile.

Ho fatto appassire gli spinaci in grande padella con poco burro. Appena avvizziti ho scolato l'acqua in eccesso.

Patate sbucciate fatte a tocchi e lessate in acqua. Scolata l'acqua, ho aggiunto poco latte e burro e le ho schiacciate, quasi a purea.

Ho unto generosamente di burro una teglia da forno in porcellana e l'ho cosparsa di pangrattato.

Vi ho steso un lettino di spinaci, quindi vi ho adagiato un filetto di salmone affumicato tagliato a fettine.

Su queste ho steso un bello strato di patate, spennellato con olio d'oliva (ma il burro sarebbe andato anche meglio), un velo di pangrattato e in forno a 200° per 30 minuti.








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...