mercoledì 9 novembre 2016

Novembre. Piccolo pranzo, grandi vini




Da Isolina

Novembre 2016. Piccolo pranzo, grandi vini. Con una ricetta di grano condito. Pranzo per pochi amici, dopo un lungo periodo di  forzosa non convivialità. Ho fatto il Grano condito: un piatto che risultò assai gradito e che personalmente amo molto. Prima del Foie gras su di un lettino di Insalata mista accompagnato da Pane scuro ai semi di girasole. Seguì il classico Peposo che, questa volta, forse perché cotto nella grande Staub ovale era davvero eccezionale. Per accompagnare il peposo ho preparato le Patate schiacciate, più rustiche di un purè, che mi sembrava si adattassero meglio; anche se i bravi teracottai certo non mangiavano patate a quell'epoca, e certo intingevano nel ricco sugo grosse fette di pane, e credo proprio e io avrei fatto altrettanto. Per finire, la mia ormai classica Coppetta di mele allo sciroppo d'acero. Questa volta però i biscotti usati erano amaretti e direi che così va anche meglio. Dopo uno spumante iniziale, si proseguì con due grandi vecchi vini: un Chateau Larmande, Saint Emilion del 1989 e un Chateau Gruaud Larose, Saint-Julien del 1985.

Foie gras con insalata mista con olio d'oliva, sale e aceto di lampone 

Pane scuro ai semi di girasole

Grano condito

Peposo dei fornaciai dell'Impruneta

Patate schiacciate

Coppetta di mele allo sciroppo d'acero


 

 




3 commenti:

Anonimo ha detto...

tutto bello/buono (compresi i piatti, la tovaglia, la cocotte) + Isa se/quando hai tempo ci dai due dritte su come fai tu il peposo? grazie
stefano

artemisia comina ha detto...


Stefano clicca sul pepeposo nell'elenco dei piatti, c'è la ricetta di Isolina!

Anonimo ha detto...

....!! mi sto rimbecillendo. eccerto che c'è la ricetta! grz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...