martedì 24 gennaio 2017

Pastrami e sedano rapa


Da Artemisia

Ricordavo un ottimo, semplice piatto mangiato a Istanbul, dove lo squisito pastrami, non so per quale infelice motivo così - relativamente - difficile da trovare, anche on line, tagliato molto sottile e reso croccante in padella, era stato messo sopra una morbida crema di ceci. Qui ho adottato, per fare il puré, il sedano rapa.

Pelare e pulire un sedano rapa, farlo a pezzi, lessarlo in acqua salata, usare di questa quel poco che basta per frullarlo e ridurlo in crema.

Condirlo con un ciuffetto di prezzemolo triturato, olio d'oliva e.v., sale.

Rosolare in padella secca delle sottili fettine di pastrami, metterle sul purè.




7 commenti:

Anonimo ha detto...

..provare con bresaola?

artemisia comina ha detto...



speck?

Anonimo ha detto...

si' speck! tra altro quando io faccio pure' sedano rapa uso anche una mela verde, cuocendo tutto nel latte e usando un po' di latte per mantecare (e burro alla fine, ma non sempre(

artemisia comina ha detto...

la mela ci sta sempre bene! con il sedano rapa ho provato con soddisfazione il latte di cocco.

isolina ha detto...

Grande cosa il pastrami! Ma davvero da noi non ha fatto fortuna. Qui si trova cos simile in un negozio di prodotti rumeni. La bresaola certo può essere un sostituto, ma davvero diversa

Anonimo ha detto...

...a proposito di sedano rapa e saltando di palo in frasca: faccio spesso delle "lasagne" di sedano rapa che valgono veramente, tra l'altro ricetta light: sedano rapa affettato con mandolina e arrostito senza olio ma salato. Sugo pomodoro in pentola a pressione senza grassi (a pressione per renderlo piu" saporito, causa caramellizzazione pomodoro ancorche' in ambiente umido) + finta besciamella fatta con latte intero, senza burro ma con farina di riso (che la rende cremosa e dolce) + velo di parmigiano fra gli strati. Veramente notevole: il sedano rapa acquista un sapore che ricorda in un certo qual modo quello della pasta, pur rimanendo sedanorap-oso.

artemisia comina ha detto...

Interessante!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...