mercoledì 12 aprile 2017

Patate al limone di Bibina

Da Mentuccia, Artemisia esegue.

PS: glicine: passaggi troppo veloci, oggi è già tutto verde. Nuvola: se ti sento arrivare, emergo tra i vasi, salto sulla griglia verso la tua faccia, poi mi ci arrotolo e mostro gioia. E poi basta, saltiamo giù.

Un'amica di mia madre che lavorava per il Ministero della Sanità e di mestiere faceva la chimica - da lei doni di meravigliosi vetri: conchette, piattini, ampolle che ancora conservo - aveva occhi azzurrissimi che circondava di bistro streghesco e abitava all'ultimo piano di una casa di cinque  - vertigini, stranezze per me che avevo madri e zie senza trucco e frequentavo sempre il terzo piano - non so perché - di ogni casa, inclusa la mia. Faceva delle patate arrosto e poi all'uscita dal forno spruzzava su di loro succo di limone. Magico succo, le patate già buonissime diventavano più buone. Quindi: patate arrosto, magari fatte con metodo di Heston Blumenthal, e poi all'uscita dal forno irrorarle di succo di limone.

Lavare 1,250 kg di patate (farinose) pelarle e tagliarle in quarti (ovviamente, quarti ideali, dipende dalle patate; in sintesi, pezzi belli grandi e regolari, di uguale stazza).

Sciacquarle in acqua fredda cambiata due o tre volte per eliminare l'amido.

Metterle in casseruola coperte d'acqua, portare ad ebollizione, abbassare il fuoco e cuocere lentamente per 25-30'.

Scolarle con delicatezza, perché non si rompano, e farle asciugare.

Versare 5mm d'olio d'oliva su una placca da forno (180°, già caldo) che dovrà contenerle in un solo strato senza disperderle e infornarla per 5'.

Aggiungere le patate e 8 spicchi d'aglio schiacciati; mescolare bene con le mani perchè si ungano perfettamente e cuocere per un'ora girandole delicatamente ogni venti minuti.

Trascorsa un'ora, aggiungere, se si vuole, timo o rosmarino ed infornare per altri 15-20' finché non sono dorate e croccanti fuori, morbidissime dentro.

Asciugarle su carta assorbente, spolverizzare di sale (è la volta giusta per il fleur de sel).

Spruzzarle abbondantemente con succo di limone.

Servirle.











3 commenti:

isolina ha detto...

limone e patate confermo confermo! La mia versione prevede padella invece di forno, ma la prima parte uguale uguale. Purtroppo di patate veramente buone non ne circolano molte

artemisia comina ha detto...


rosolate in padella e poi spruzzo?

isolina ha detto...

Sì!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...