martedì 5 dicembre 2017

Procedure. Pasta sfogliata dell'Uzbekistan


Dapprima l'occhio pigro non voleva vedere, poi dài e dài mi sono dovuta accorgere che in Uzbekistan si usa una procedura per la pasta sfogliata tale e quale a quella che ho chiamato pasta sfogliata napoletana. Poi mi sono accorta che c'è anche in altre regioni italiane, poi che si fa pure in India (guardate questo pane indiano, il lachha paratha fatto da Isolina).... Insomma questo stendere finemente, ungere, piegare, ristendere, sfogliare, attraversa il mondo. Ho capito che La pasta sfogliata va dall'Asia centrale all'India, a Napoli.

In Uzbekistan la ricetta della pasta può essere semplicissima, acqua, farina, sale; si può aggiungere burro. La versione acqua farina sale è più tosta di quella con il burro.

Si procede stendendo un disco sottile di pasta, ungendolo, arrotolandolo, tagliandolo per il lungo, arrotolando a chiocciola le due metà, stendendole. Un altro modo di procedere è fare il cilindro di pasta, non tagliarlo per il lungo ma affettarlo - rotolini di quattro cm circa di altezza - schiacciarli, stenderli in dischi. Date un'occhiata al katlama uzbeko, c'è ancora un altro modo di arrotolare ungere stendere. Oppure si stende la sfoglia, si imburra, si tagliano strisce di 4cm circa di altezza, si arrotolano, si schiacciano, si stendono. Con questi piccoli dischi si fanno certi pani che poi si cuociono in padella e che fanno pensare ai nomadi, e  le samsa, o somsa, fagottini che in India diventano samosa. Guardate questo video dove si fanno (russo?)  camca, comca, camoca (la c leggetela come fosse una esse), abbiate pazienza, fatelo andare quando il cuoco si dilunga in chiacchiere e affettamenti di cipolle, e guardate come arrotola una sottile sfoglia per poi tagliarla a tocchetti e farne piccole samsa. Oppure, date un'occhiata a questo blog pure in lingua incomprensibile, ma con molte foto.


Guardate questo Non con le cipolline


Samsa sfogliate con i pistacchi e Samsa sfogliate vegetariane fatte da me; le sfoglie non si vedono, ho schiacciato le pieghe stendendo la pasta troppo sottile. La pasta era vetrosa, molto buona. 




Pane sfogliato senza lievito; qui la sfoglia è venuta magnificamente. 


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...