mercoledì 24 novembre 2010

Carciofi in crosta di patate


 
Di Isolina

Carciofi: buonissimi, patate: buonissime. Ma, secondo me, la combinazione dei due è divina e in questa versione, irresistibile. Sono partita dal mio marchingegno per taglio a nastro, ma penso venga benissimo anche con altri tagli sottili e compattanti.

Carciofi 6, puliti e sfrondati fino al tenero. Tagliati a fettine. Stufati per alcuni minuti in olio d'oliva con 3 cucchiai d'acqua, 3 spicchi d'aglio (che poi ho tolto), una generosa macinata di pepe nero, sale.

Le patate, 2, ridotte a nastro (o tagliate molto finemente con la mandolina) e leggermente salate, le ho divise in due parti. Ne ho sistemato una metà in padella antiaderente con poco olio d'oliva, l'ho compattata con la paletta e l'ho dorata da ambo le parti voltandola come per la frittata (con un coperchio). Ho ripetuto l'operazione con l'altra metà.

Poi in un tegame da forno leggermente unto d' olio d'oliva ho sistemato uno strato di patate, ho coperto con i carciofi e ho finito con l'altro strato di patate.

In forno a 200° fino a doratura.




8 commenti:

artemisia comina ha detto...

fatta al forno, con le patate grattugiate con la mandolina tipo rosti, senza precotture, 40' a 200°; consiglio in questo caso un taglio molto sottile dei carciofi. sale, pepe, e mi ci scappò anche un po' di origano... buona.

Cristina ha detto...

^_^ Oh Mamma!!!Deve essere superlativa...Da provare!Anch'io son d'accordo il connubio è perfetto <3!
Cristina

Paula Feldman ha detto...

Formidabile. Non vedo ora che i nostri carciofi siano pronti per la raccolta! Le patate sono felicemente sistemati nelle cassette....un abbraccio da ponente, P

la belle auberge ha detto...

Isolina: stesso wok lilla!
dispongo di carciofi buoni ma non posso dire altrettanto delle patate. Mi sa che quando, prossimamente, andrò in Piemonte, oltre alla scorta di bue grasso farò anche quella di tuberi.

Mercè ha detto...

Che buona!!!!!
Ho une carciofi buonissime per domani a pranzo e faró la tua ricetta.

isolina ha detto...

Ottima variante Artemisia, prendo nota!

robertaincucina ha detto...

Questa ricetta mi piace moltissimo. Appena compro i carciofi la provo subito. Complimenti

orsy ha detto...

Per Isolina, che viagggia con il suo marchingegno giapponese, sarà uno scherzo confezionare nastri di patate. Il mio pela-mele è stato regalato da tempo altrimenti sarebbe stato perfetto. Mettermici con uno spelucchino? Non mi ci vedo. Ricorrerò ai fori grossi della grattugia per verdure: si perde il fascino delle biscette ma... fantastici i carciofi con patate. Sicuramente sì all'origano. Sto pensando anche a una manciatina, di formaggio tipo provolone semidolce, a dadolini. In questo caso, magari, non origano ma noce moscata, giusto un filo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...