venerdì 11 febbraio 2011

Tortino di cardi e riso




Di Isolina

I cardi, meraviglia dell'inverno, sono anche tra le verdure meno caloriche che esistano, meno della lattuga. Quindi stupendi per la dieta se non si esagera con i condimenti. Certo, laboriosetti alquanto, ma ne vale la pena. Dato che è molto piaciuto, lo rifarò di certo anche in tempi non magri, abbondando nel burro e nel formaggio.

Ho pulito 1kg di cardi, ricavandone mezzo kg netto.

Li ho tagliati a corti segmenti e li ho fatti lessare in acqua salata.

Li ho scolati bene e tritati con il coltello.

Nel frattempo ho risciacquato e scolato 100g di riso basmati e l'ho fatto cuocere per 5 minuti in acqua di pari volume, con aggiunta di una cucchiaiata di succo di limone, 1 spicchio d' aglio e una nocciolina di burro. Ho fatto riposare per altri cinque minuti il riso a fuoco spento, coperto da un panno e dal suo coperchio, per farlo gonfiare alla perfezione.

Ho grattato 50g di parmigiano.

Quindi ho messo in una ciotola il riso ancora caldo, 20g di burro e i cardi tritati; dopo aver ben mescolato ho aggiunto 2 albumi e di nuovo ho ben amalgamato.

Il tutto è stato versato in una teglia parsimoniosamente unta di burro e ben spianato.

Un giro d' olio d'oliva e un velo di pan grattato.

In forno a 200° per 20 minuti.






5 commenti:

nina ha detto...

adoro i cardi, e questo tortino è commovente direi. viene da accarezzarlo, quasi a scusarsi ché poco dopo te lo mangerai.

DolcementeSalato ha detto...

Mi piace tantissimo il sapore amarognolo dei cardi, hanno un gusto particolare e generalmente li faccio fritti in pastella o legati con un ripieno di pan grattato, devo provare così, questo tortino ha un ottimo aspetto.

L'acqua 'dorosa ha detto...

Nelle Marche si preparano in parmigiana, proprio come le melanzane. Visto che sono molto sani, li friggiamo in pastella e poi li mettiamo in forno con mozzarella, sugo di pomodoro e abbondante parmigiano. Delizia... ma anche questo tortino non scherza. Proverò. Buona fine settimana.

colombina ha detto...

ma che bella idea, io li cucino solo con il latte nel forno, usati così mi sembrano divini. Baci

Dolci a gogo ha detto...

In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ”Dolci a gogo” ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...