domenica 30 ottobre 2011

Prugne, mandorle e pancetta fondente o diavoli a cavallo


Da Nepitella

Qualcosa da sgranocchiare in attesa di...

Tostare e salare delle mandorle in forno dopo averle tenute a bagno per 15 minuti e farle raffreddare, o comprarle già tostate e salate.

Procurarsi delle buone prugne secche denocciolate, che siano morbide; inserire in ogni prugna una mandorla tostata facendola entrare da dove è uscito il nocciolo.

Ricoprire ogni prugna di una fettina sottile di pancetta o lardo e sistemarle in un piatto di portata che possa andare in forno.

Passare sotto il grill fino a quando il grasso della pancetta o del lardo si scioglie.

Servire calde.

Spiedini con prugne, indivia belga, radicchio tardivo, funghi

Da Artemisia

Ho conosciuto queste prugne molti anni fa con il nome di Diavoli a Cavallo (chissà perché), e le ho fatte diverse volte. Erano anche nel menu di Dicembre 2016. A cena da Polsonetta e Cornucopio per consolare e farci consolare. Una volta le prugne, senza mandorle, hanno trovato compagnia nell'indivia belga, radicchio tardivo, funghi; tutto avvolto nella pancetta, infilzato in spiedini e rosolato. Nel menu  Febbraio 1991. Bocche assortite: nutrirle, che affamate son peggio

Diavoli a cavallo e indivia belga con pancetta

Nel menu di Novembre 2017. Un amico romano diventa veneto. Con mandorle non salate, accompagnando degli spicchi di indivia belga pure avvolti in pancetta; le parti libere dell'indivia sono state spennellate di burro fuso. La stessa accoppiata fu molti anni fa sul tavolo di Ottobre 1991. Inviti. L'ingegnerone milanese.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...