venerdì 12 dicembre 2014

Castagnaccio con amaretti e mele. Piemonte


Da Artemisia. Apparve anni fa sul forum della cucina italiana, non scrissi chi lo propose; oggi gira sul web, che tutto divora e tutto distrugge, con le precise parole che registrai all'epoca, anonimo. L'ho fatto anni fa, me ne restava un vago ricordo. Lo rifaccio. Gli amaretti gli danno un aroma idiosincratico. Scrivo la ricetta com'era, ma questa volta ho cambiato le quantità degli ingredienti: le metto tra parentesi, era quello che avevo in casa; ho dimenticato di tostare la farina; ho aggiunto Grand Marnier, e un giro d'olio d'oliva e grani del paradiso su. Buono.  Gli altri castagnacci di AAA.

Sbucciate e tagliate a pezzetti 4 mele (io 3).

In una padella dal fondo pesante tostate per 10 minuti a fuoco dolce 200g di farina di castagne (io 300g) e trasferitela in una terrina.

Uniteci tutti gli altri ingredienti: 250ml di latte; 300g amaretti sbriciolati (io 200g); 20g miele;1 uovo; 4 cucchiai olio di oliva; (un sorso di Grand Marnier); noce moscata; un pizzico di sale.

Mescolate con cura perché siano ben amalgamati.

Imburrate una teglia (ne ho adottata una di ceramica da 26cm) versateci il composto (ci ho fatto su un giro d'olio d'oliva e vi ho messo una spruzzatina di grani del paradiso) e cuocete in forno a 180° per circa 40'.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...