domenica 11 gennaio 2009

ROMA. FIORAIO, O SE SI VUOLE, IL FLORAL DESIGNER - COSI’ -








È aperto da un mese; l’ho visto per caso, in un vicolo che parte pressappoco dalla piazza della Maddalena. Una piccola porta sulla strada, una grotta di vecchi, scabri mattoni alta, stretta e lunga, a sinistra fiori rossi e rosa, a destra bianchi, tutto messo su con grande garbo, eleganza e freschezza.

Il mio occhio cade sui piccoli bulbi invernali; compero crochi candidi sbaffati di viola, poi due orchideee rosse. I contenitori sono scelti con molta cura, uno è di una ruvida ceramica nera, un altro di vetro spesso e scuro, un altro di riccioluti licheni. Sono tutta contenta. Lui, il fioraio, è bello, piccolo, smilzo e francese. Simpatico e soprattutto pare che sappia di cosa parla quando parla di fiori; pensate un po’, sul conto trovo il nome delle orchidee: Paphiopedilium e Cambria. Ciò mi commuove, ma mai come quando mi dice che una sorella dell’orchidea che ho comperato se l’è portata dietro da Parigi dopo cinque anni che non fioriva, e quella appena arriva a Roma – sì, se la porta dietro, mi dice che non butterebbe mai una pianta – ha iniziato a buttar fuori fiori a più non posso. Il negozio si chiama Così perché il suo lasciato negozio parigino si chiamava Comme Ça. Il nostro parla un ottimo italiano imparato in un anno.

COSI’
Floral Designer
Via delle Colonnelle 8
(zona Pantheon)
Tel. 0669921208

************

Il negozio ha chiuso o cambiato sede.

2 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Da ammirare questo ragazzo. Ha un gran gusto.
Sempre gradite le tue segnalazioni
Buona settimama
Alex

artemisia comina ha detto...

mi fa piacere, alex, che tu sia riuscita a cogliere la sua eleganza, perché io penso di non avergli reso abbastanza giustizia con le foto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...