mercoledì 1 giugno 2011

Torta di farina gialla e fragole


Da Artemisia.

Chi l'ha proposta, Stefano Arturi, la chiama polenta con le fragole; la ricetta viene da lui, eccola con alcune irrilevanti modifiche stilistiche. Si conserva per un due/tre giorni (perfetto: l'ho fatta il giorno prima per il giorno dopo). Molto apprezzata nel coniugare fresche fragole che restano umide il giusto e succose, e farina gialla friabile. Accanto, i quadrotti della Schiacciata di farina gialla, guanciale e rosmarino, salata. L'ho poi rifatta. Avevo promesso a un gruppo di giovani mangiatori di torte che se avessero risolto un problema irresolvibile avrei dato loro un premio in tartellette. Lo risolsero, feci sei torte (grandi tartellette, in fondo), questa fu una. Ho usato uno stampo di 28cm, bordi molto bassi. Le torte furono mangiate in Giugno 2017. La Festa della Tartelletta.

Per una tortiera da 25 cm di diametro/8 porzioni (ne ho usata una di porcellana da forno).

Imburrate la tortiera e cospargetela di farina per polenta a grana grossa.

Scaldate il forno a 200°.

Lavate e tagliate a metà 300g di fragole.

Nella coppa del mixer: 150g zucchero (ho usato 100g di zucchero raffinato e 50 di panela, uno scurissimo zucchero di canna molto aromatico, integrale e non raffinato, adottato per questo suo intenso aroma), 90g burro, 1 uovo, 1 cucchiaino d’essenza naturale di vaniglia, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, 120ml di latte, 2 cucchiai di farina00. Mischiate.

Al composto unite 100g di farina00, 120g di farina fioretto (la farina di mais a grana molto sottile),1 cucchiaino da caffé e mezzo di lievito per dolci, 2 cucchiaini di foglioline di timo (ho usato il timo limone; Stefano dice che il timo incoraggia le fragole a diventar molto buone, quasi come le selvatiche). Azionate on/off, giusto per incorporare la farina. NON lavorate eccessivamente. Avrete un impasto umido e granuloso.

Travasatelo nella tortiera, dategli una lisciatina.

Collocate le fragole nell’impasto a taglio in giù, evitando i bordi (meno preoccupante se usate come me una teglia di porcellana, dove potete lasciare la torta).

Cospargete con due cucchiai di zucchero (ho usato di nuovo il panela) e infornate, abbassando la temperatura a 180°.

Dopo 30 minuti, portate il forno a 160° e cuocete per altri 30 minuti (prova stecchino).

Fatela raffreddare su una gratella (l'ho lasciata dov'è, avendo scelto la porcellana per semplificarmi la vita).









.


2 commenti:

Grazia ha detto...

avevo visto questa torta sul blog di stefano e me l'ero stampata: adesso la faccio anch'io. ti è piaciuta?

artemisia comina ha detto...

molto molto buona.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...