lunedì 13 giugno 2011

Flognarde di albicocche e pistacchi. Perigord, Auvergne, Limousin. Francia.


Di Artemisia

Cajasse: Perigord, Quercy, Midi-Pyrénées, senza nulla, accompagnata da marmellata, con la frutta; Far: Bretagna, senza nulla, con le prugne; Flognarde: Auvergne, Limousin, Perigord, con pere, mele, prugne; Clafoutis: Limousin, Massiccio Centrale, con le ciliege non denocciolate: l'impasto - una crèpe épaisse - varia tra le varie versioni ed entro le varie versioni, ma si somiglia. Ancora variazioni su questo dolce perigordino così simile al clafoutis di cui trovate la genealogia e una versione con le pesche e la lavanda, e una uguale con aggiunta di mandorle.

Qui adotto le acidule amate albicocche, e i pistacchi dei quali il velo violaceo è bello quanto il cuore verde.

Mescolare battendo e nell’ordine: 130g di zucchero in polvere, un cucchiaino di pasta di semi di vaniglia, 3 uova, 250ml di latte, quattro cucchiai di pistacchi in crema, 90g di farina,  un cucchiaio di rum.

Imburrare uno stampo di porcellana da forno, disseminarlo di 500g di albicocche tagliate a metà, gobba in su, versarvi il composto. Aggiungere 50g di pistacchi qua e là.

Forno già caldo a 210° per 40’.

All’uscita dal forno far intiepidire e spolverare di zucchero a velo.

Versione di Poudre Equinoxiale di Roellinger

Avevo promesso a un gruppo di giovani mangiatori di torte che se avessero risolto un problema irresolvibile avrei dato loro un premio in tartellette. Lo risolsero, feci sei torte (grandi tartellette, in fondo), questa fu una, con modifiche: albicocche affettate, niente pistacchi, fiori di lavanda in giro. Poiché le albicocche erano bellissime ma un po' sciocche, ho aggiunto un cucchiaino di Poudre Equinoxiale di Roellinger, cannelle, vanille, poivre noir, épices.
Ho usato uno stampo di 28cm, bordi molto bassi. Le torte furono mangiate in occasione di Giugno 2017. La Festa della Tartelletta.









1 commento:

Maité ha detto...

J'ai mis mon e-mail dans mon profil...Buona giornata, a presto !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...