venerdì 18 novembre 2016

Mousse o paté di broccoletti


Di Artemisia Comina

Ci metto un po' ad azzeccare la ricetta. Voglio una mousse, e invece per due volte faccio paté che si potrebbero sformare. Inizio con troppi broccoletti, poca ricotta, Teo che cuoce troppo (gliela affido e non si fida dei miei tempi, allunga). Riprovo una, due, tre volte, e finalmente nella Versione 3 la ricetta comincia a essere azzeccata. Più, ricotta (i broccoletti vanno addolciti), cottura breve, finalmente è morbida mousse. Nel menu di  Febbraio 2018. Neve a Roma e spuntino serale per coraggiosi. Metto anche le Versioni 2 e 1 per la cronaca. Questo prova e riprova porta la ricetta sotto il tag Officina Riparazioni, dove raduno ricette provate più volte, tentativi, ricicli.
 
Versione 3

Lessare velocemente 300g di broccoletti in una pentola coperta con pochissima acqua, un cucchiaio di olio d'oliva, un piccolo peperoncino secco piccante triturato e 3 spicchi d'aglio a fettine.

Ritirare dal fuoco e, una volta intiepiditi, metterli nel mixer.

Incorporarvi 150g di parmigiano grattugiato, 500g di ricotta di pecora, un pizzico di cardamomo in polvere, poi 3 uova una ad una.

Sistemare il composto in una pirofila imburrata e infarinata (da mezzo litro) e cuocere per 15'/20' nel forno a 200°.

La mousse è cotta quando si stacca dai bordi e ha fatto una sottile pellicola su un corpo che resta umido e molle: fare una verifica che il centro non sia ancora liquido facendo dolcemente oscillare la teglia: se il centro fosse ancora liquido, ancora qualche minuto. Andrà servita "al cucchiaio". Se la mousse si raffredda perchè la si fa in anticipo, sapere che scaldata al Mo si rassoderà ancora un po'.

Versione 2 

Quella nella teglia rossa. Per una serie di sviste cuoce ancora troppo, mezz'ora; si potrebbe sformare, sarebbe più buona fredda; la mousse è rimandata di nuovo. Per inumidirla e colorarla ci metto su uno scialle di pomodoro: 250g di pomodoro, olio d'oliva, aglio, 20' di cottura, frullare. Queste le dosi: 700g di broccoletti, 500g di ricotta, quattro uova. Stampo da un litro.

Versione 1

Quella sulla tovaglia africana. Dosi: 300 di ricotta e 500 di broccoletti, tre uova. La cottura è andata oltre non so di quanto: Teo era ai fonelli, io non potevo. La mousse si è così rassodata che poteva essere sformata. Si può pure volerlo. Allora cambiate contenitore: usatene uno rettangolare, imburratelo, impangrattatelo e foderatene il fondo con carta da forno per essere certi che venga fuori dallo stampo. Nel menu di  Novembre 2016. Un pranzo veloce ma di soddisfazione.










Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...