domenica 19 marzo 2017

Apple crumble



Da Artemisia

Quando ho aperto il blog nel 2006, avevo già fatto innumeri volte l'apple crumble e mi pareva così noto al mondo da non metterlo qui; oggi mi pento (chissà perché) ed eccone la ricetta. In AAA ci sono altri tipi di crumble con le mele. Per esempio, questi piccoli crumble di mele; o questo con annurche acerbe. Insomma, posta una base farina-zucchero-burro sbriciolata, ci aggiungete quel che vi pare (oltre a cambiare tipo di zucchero e di farina). Ovviamente il crumble di mele fu fatto molte volte; tra le altre, fu sul tavolo di  Ottobre 1991. Inviti. L'ingegnerone milanese. Anche nel  menu di  Febbraio 1991. L'amico ritorna  e nel menu di Febbraio 1991. Ci piace rischiare la pelle: la cena degli universitari in carriera

Versione 1

1kg di mele renette sbucciate e ridotte in dadi, in una ciotola.

Versare le mele una pirofila - nel mio caso un plat sabot di 30cm di lunghezza - pareggiare.

Crumble

200g di farina00, 170g di burro morbido, 200g di zucchero (questa volta, 100g di raffinato e 100g di panela).

Mescolare con la punta delle dita fino a grosso briciolume (con il mixer è tutt'altro, anche se lo usate a scatti: ci vogliono le dita).

Così già potrebbe bastare. Ma ho aggiunto 50g di noci triturate, e poiché mi avanzava una ciotolina di questo altro crumble, con cacao amaro, ho messo anche quella.

Versare il crumble sulla mele.

Forno a 180° per 30-40'.

Versione 2

Sul tavolo di Ottobre 2019. Secondo me dobbiamo pranzare insieme.

Mi viene una meraviglia. 200g di farina00, 170g di burro, 150g di zucchero, una ciotola di ciliegie essiccate e una di semi di zucca decorticati mescolate nel crumble, e una di zuccherini disseminata su.






2 commenti:

isolina ha detto...

crumble for ever, uno dei miei dolci favoriti. E con tutti i tipi di frutta, ma le mele...

artemisia comina ha detto...



finalmente ho imparato a farlo....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...