martedì 24 ottobre 2017

Castagnaccio ligure con la finocchiella


 
Da Artemisia

Mescolare, evitando i grumi, 500g di farina di castagne con tanta acqua e latte in parti uguali  da scioglierli bene.

Mescolarvi della finocchiella e dell'uvetta.

Aggiungere un pizzico di sale. 

Mettere il composto in una teglia  un'altezza di un cm (ho usato un magnifico testo di rame di 38cm).

Farvi dei giri di sottili fette di mela.

Spolverarci sopra altra uvetta e semi di finocchio.

Farvi uno zig zag di olio d'oliva.

Infornare a 180° far cuocere circa 30'.





***

Aggiornamento ottobre 2017

Ho voluto ammorbidirlo: la teglia è stata rimpicciolita, 30cm; le pere (che hanno sostituito le mele) sono state messe di taglio, e ai semi di finocchio ho unito un mix di spezie: ogni boccone ne trovavi una diversa. L'ho lucidato con gelatina di melograno.

Sul tavolo di  Ottobre 2017. Tempi duri per le Riviste e un po' di Liguria







Gli altri castagnacci di AAA.

2 commenti:

Clementina ha detto...

DEvo provarle, grazie! Sono splendide!

artemisia comina ha detto...

mi sa che ti piace il loro disegno :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...