venerdì 26 gennaio 2018

Uzbekistan. Non con verza e prugne


Di Artemisia uzbeka

Un Non chiocciola tutto nuovo, fatto con poca verza stufata fino al nocciola e sei prugne secche; squisito; misteri di questi “pani” uzbeki dove non c’è altro che una procedura. Nel menu di Gennaio 2018. Quanto sono affettuosi i passatelli in brodo? Per vedere la procedura dell'acchiocciolare: Non chiocciola - pani uzbeki farciti; varie versioni salate di Non in Torte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti; Non dolci in Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan. I Non si scaldano senza danno, perfino nel MO. Più in generale: Monografie. Ricette Uzbeke di AAA.

Pasta 

250g di acqua calda, 50g di burro fuso (potete anche scioglierlo nell'acqua), un cucchiaino di lievito secco e uno di zucchero e poi, dopo aver aggiunto la farina00 (circa 450g) che prenderà per un impasto morbido, un pizzico di sale.

Farlo riposare e distendersi sotto una pentola calda (quella dove avete scaldato l'acqua); questo servirà anche a far lievitare l'impasto se il lievito non è istantaneo (lievito che a volte eludo; altrimenti lo metto come una sorta di rituale, perché l'ho ritrovato in molti impasti uzbeki; ma la pasta va stesa così sottile, che non lo richiede imperativamente).

Farcia

una tazza di verza stufata fino al color nocciola: verza affettata fine, in tegame con olio d'oliva, stufata con pazienza, a tegame coperto e poi scoperto, mescolando per non farla attaccare fino a che non diventa color nocciola.

Aggiungere sei prugne secche tagliate a dadolini.  

Stendere finemente l'impasto, spennellarlo di burro fuso (circa 50g).

Disseminarvi la parca farcia tranne che sul bordo.

Arrotolarlo.

Sistemare il rotolo regolarizzandolo stirandolo un po' se vi pare troppo bitorzoluto o polputo; sarà docile, palpatelo per il lungo e lo vedrete assestarsi.

Avvolgerlo su sè stesso come una chiocciola.

Mettere la chiocciola su una placca coperta di carta da forno, schiacciarla delicatamente facendone una chiocciola appiattita (continuerà a essere docile).

Spennellarla di uovo battuto e disseminarla di semi di cumino.

Forno a 180° per 30/40'.  















2 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Bellissimo!

artemisia comina ha detto...

inoltre - miracolo? - con quelle due cosette, ottimo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...