domenica 11 marzo 2018

Non pane chioccola uzbeko con cipolle e uvetta.


Di Artemisia uzbeka

Dopo la nevicata, il sole avvia il liquefatto pianto, e le orchidee si rallegrano di avere un tetto. La luce dei fiori, quando casa tua è casa loro. Un Non chiocciola fatto con poca cipolla stufata e uvetta; anche parche farce con questa procedura offrono magnifici risultati. Nel menu di Febbraio 2018. Neve a Roma e spuntino serale per coraggiosi. Ne avevo fatto anche un altro, con mele e acciughe sott'olio; non male, ma non lo rifarei; mi sono rivolta a mele e acciughe perché la neve impediva di andare a far compere. Per vedere la procedura dell'acchiocciolare: Non chiocciola - pani uzbeki farciti; varie versioni salate di Non in Torte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti; Non dolci in Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan. i Non si scaldano senza danno, perfino nel MO. Più in generale: Monografie. Ricette Uzbeke di AAA.

Pasta

250g di acqua calda, 50g di burro fuso (potete anche scioglierlo nell'acqua), un cucchiaino di lievito secco e uno di zucchero e poi, dopo aver aggiunto la farina00 (circa 450g) che prenderà, un pizzico di sale. Aggiungere la farina puntando a un impasto morbido.

Farlo riposare e distendersi sotto una pentola calda (dove avete scaldato l'acqua); questo servirà anche a far lievitare l'impasto se il lievito non è istantaneo (lievito che a volte eludo; altrimenti lo metto come una sorta di rituale, perché l'ho ritrovato in molti impasti uzbeki; ma la pasta va stesa così sottile, che non lo richiede imperativamente).

Farcia

Una tazza di cipolla stufata: affettare una o due cipolle, stufarle a fuoco basso, coperte, in olio d'oliva dolcemente, a lungo, mescolando. 

Aggiungere una tazzina di uva passa.  

Stendere finemente l'impasto, fare ampio disco.

Spennellarlo di burro fuso (circa 50g).

Disseminarvi la parca farcia tranne che sul bordo.

Arrotolarlo.

Sistemare il rotolo regolarizzandolo e stirandolo un po' se vi pare troppo polputo, sarà docile: palpatelo per il lungo e lo vedrete assestarsi.

Avvolgerlo su sè stesso come una chiocciola.

Mettere la chiocciola su una placca coperta di carta da forno, schiacciarla delicatamente facendone chiocciola appiattita (continuerà a essere docile).

Spennellarla di uovo battuto e disseminarla di semi di cumino.

Forno a 180° per 30/40'.  

 




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...