mercoledì 9 gennaio 2008

Chioccioline cipolla e salvia


Chioccioline cipolla e salvia

Pomaurea Abduana fa una ricetta della mamma.

Lavorare 500g. di pasta di pane per 2-3 minuti, coprirla e lasciarla lievitare ½ ora in luogo tiepido. Rilavorarla per qualche minuto, quindi far riposare per 15 min.

Stendere a rettangolo spesso circa 1 cm.

Ungere la pasta con olio d'oliva, ricoprirla con 2-3 cipollotti freschi e le foglie di un ramo di salvia tritate sottilissime, salare.

Arrotolare (facendo attenzione ad arrotolare strettamente) e tagliare a fette (lo spessore può variare, ma non superare i due centimetri).

Mettere sulla piastra unta d'olio d'oliva (o usare la carta da forno), pennellare con 1 tuorlo sbattuto con 2 cucc. d'olio d'oliva ; infornare a 220° per 20-25 min.

Chioccioline piccanti cipolla e salvia

Versione piccante di Artemisia, la fotografata. Sono molto saporite, e buone anche calde.

Vengono 20 chioccioline.

Pasta

500g di farina per pizze, 100g di latte, 200g di acqua, una bustina di lievito secco a lievitazione lenta (non avevo il fresco), 20g di sale, 20g di zucchero, 30g di olio d'oliva.

Farcia

Quattro cipolle rosse tagliate a fette e cotte al microonde per 10' con un pezzetto di cassia, scolate per bene, tritate finemente e passate per pochi minuti in padella con olio d'oliva e sale. Due rametti di rosmarino, una manciatina di foglie di salvia, quattro o cinque piccoli peperoncini piccanti triturati finissimamente.

Dopo aver fatto lievitare la pasta fatta con gli ingredienti di cui sopra, l'ho divisa in due, e ho steso un paio di rettangoli dello spessore di 1/2 cm.

Li ho cosparsi con le cipolle, il trito d'erbe, conditi con un filo d'olio d'oliva.

Avvolti su se stessi, hanno prodotto due salamini lunghi e sottili, che ho affettato con un coltello assai affilato in fette di circa 1cm e mezzo.

Li ho manipolati con delicatezza, avvolgendoli a spirale e dando loro una forma rotonda, quindi ho appoggiato le chiocciole su due teglie coperte di carta da forno.

Le chioccioline hanno lievitato ancora mezz'ora; a questo punto, sono state spennellate con un uovo battuto e cosparse di fleur de sel croccantino.

Forno a 200° per 20' circa.




2 commenti:

la belle auberge ha detto...

Mi piacciono entrambe le ricette. A quando un libro che raccolga tutti questi tesori?

artemisia comina ha detto...

:) ciao carissima, vedo solo ora, ma mi fa sempre piacere sapere che qualche volta sei qui :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...