venerdì 4 marzo 2016

Torta di pere ai due cioccolati, bianco e nero


Di Artemisia

Avevo della crema di pere al cioccolato bianco (circa metà della quantità della ricetta) e degli invitati.

Ho fatto una frolla al cioccolato amaro.

Una fascia di acciaio di 23cm di diametro per 3cm di altezza è stata poggiata su carta da forno messa su una piccola teglia (volevo poi infilarla in freezer, occhio alle misure).

L'ho rivestita con la frolla, tenendone una parte da parte. Quest'ultima l'ho stesa tra due pezzi di pellicola, e l'ho messa in freezer poggiata su un'altra piccola teglia (volevo irrigidire un po' la pasta).
 
Versare la crema nel guscio di frolla. Mettere anche guscio e crema in freezer fino a che la crema non si rassoda: cica 30'.

Tirar fuori dal freezer il guscio con la crema e la pasta stesa tra due pellicole, toglierne una, ritagliare nella pasta  fiori e foglie con stampini vari e poggiare la pasta ritagliata qua e là sulla crema rassodata (pensavo a un campo fiorito).

Forno a 180° per 30'.

L'ho fatta in una molto piovosa giornata di febbraio.

Nel menu di Marzo 2016. Lo spuntino dalle molte farfalle

La torta ha un buon sapore ma un'aria spiegazzata; chissà se evolverà.  





2 commenti:

Nela San ha detto...

Eccola! Grazie Artemisia, la proverò senz'altro!

artemisia comina ha detto...

;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...