mercoledì 7 maggio 2008

Ceviche di tonno, mango e zenzero.


Di Artemisia

Per quattro.

200g di tonno tagliato a dadini di un cm di lato circa, messo a marinare nel succo di due lime mentre si taglia il resto.

Un mango sbucciato e tagliato a dadini, un cetriolo privato dei semi idem (qui i dadini sono più piccoli, circa mezzo cm), cinque o sei pomodori ciliegini piccoli tagliati in quattro, una cipollina fresca a rondelle.

Una noce di zenzero fresco sbucciato e grattugiato.

Mescolare tutto con il tonno.

Pepe bianco
macinato al momento, poco sale.

Mettere nei piatti usando una fascia di acciaio cilindrica di 8cm di diametro per 5cm di altezza: vi pressate il composto e sfilate la fascia.

La polpa di un frutto della passione va su ciascuna porzione di pesce e frutta.

Condire con una citronnette olio d’oliva e.v., limone, sale.

Versione per 14

Nel menu di Maggio. L'Accademia degli Affamati Affannati all'Argentario. La sera della festa le dosi si moltiplicano per quattordici:

700g di tonno, tre grandi manghi, tre cetrioli, cinque lime, un pezzo di zenzero fresco grande come un uovo, tre-quattro cipolline fresche, due manciate di pomodori ciliegini, sei frutti della passione (ma qui dipende dalle loro dimensioni; i nostri erano belli grandi); pepe bianco, citronette (olio d'oliva fruttato, limone, sale).

Versione con il kiwi

Nel menu di Luglio 2017. Festeggiare comunque viene rifatto; senza pomodorini, ma con kiwi; il mango era un po' troppo maturo, questo l'ha fatto un po' "aprire" una volta scivolato fuori dalla fascia.





 





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...