mercoledì 11 novembre 2015

Sedano rapa gratinato


Di Artemisia

Sedano rapa gratinato con il sugo di arrosto 

Fu nel menu di Marzo 1991. Sul tavolo tre camelie rosa scuro, intorno tre primedonne e, sempre nello stesso anno, in quello di Ottobre 1991. Inviti. L'ingegnerone milanese. Era stato anche nel menu di  Novembre 1989. La tovaglia di fiandra. A marzo 2017. L'ho rifatto con il sugo derivante dalla cottura di un pollo al limone (che cuoce senza aggiunta di grassi oltre quelli del pollo medesimo) e senza parmigiano; ottimo (foto con teglia rettangolare). 

Sedano rapa
affettato, cotto al dente nel micro onde.

Quindi tagliato a julienne.

Poi messo in una teglia in uno strato non molto alto, condito con sugo di arrosto e un po' di parmigiano e gratinato in forno a 200° per circa 20/30'.

Molto buono.

Sedano rapa gratinato con l'olio dei carciofi

Stessa cosa, in versione vegetariana; ho dimenticato di sbollentare il sedano prima, e credo che questo non abbia giovato; tuttavia confessiamo che con il sugo d'arrosto è più goloso (è quello nella teglia ondulata). Sul tavolo di  Marzo 2017. Buffet per quattordici storici, o quasi.

I carciofi alla romana chiedono molto olio d'oliva in cottura, che poi avanzerà; questo olio dei carciofi alla romana è ottimo, da usare altrove. Ad esempio, per condire il sendano rapa poi messo in forno a 200° per circa 20/30'.

Sedano rapa gratinato con il brodo di agnello

Quello nella teglia ondulata in cesto largo. Riesce bene. Nel menu di Novembre 2017. Un compleanno dopo l'altro e il filetto Wellington.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...