mercoledì 20 settembre 2017

Pomidorli Non. Pane uzbeko con il pomodoro


Da Artemisia uzbeka

La ricetta originale, dove le dosi sono doppie. Da Uzbekcooking. Ingredients: I took 10 medium sized tomatoes; 70 gr of butter; 1,5 tbsp of dried yeast; 1 tbsp of salt; 1 tbsp of sugar; Plain flour as needed; 1 egg, finely beat. Blend tomatoes in food processor until smooth and liquid. Heat it up, and add butter. Wait until butter melts and take it from heat. Wait until warm. Add in salt, sugar and yeast. Start adding flour until you will form nice, unsticky dough. Knead for 5 min. Cover it and let it rise for 2 hours. Preheat the oven, divide the dough in 5, roll up each in flat rounds,punch it with chakich (you can also use fork) brush with egg, sprinkle some your favorite seeds(I use sesame seeds and pepper), and bake until golden.

Trovando affascinante questo fare il pane con verdure ridotte in fluida crema, a partire da questo con il pomodoro, ho provato poi altre verdure: con il pomodoro e la cipolla, con la zucca, con i peperoni gialli, con gli spinaci, con le rape rosse. Sono pani bellissimi. Andrebbero mangiati caldi, appena fatti, come tutto il pane uzbeko, ma restano buoni anche se non li si mangia subito; si prestano benissimo a essere tostati: tagliati a fette sottili, diventano croccanti, sanno di saporito pomodoro e anche così sono buoni pure il giorno dopo. Un'uzbeka li accompagnerebbe con dello yogurt, ma ovviamente stanno bene con tutto, come un buon pane. Io ho schiaffato tutto nel bimby: prima ho frullato finissimamente i pomodori, poi ho aggiunto burro e zucchero e ho scaldato, quindi ho fatto intiepidire e aggiunto il lievito, poi farina e sale e ho impastato. Nel menu di Settembre 2017. A sorpresa, una cena di compleanno. Nel menu di Settembre 2017. Abbiamo bisogno di amici. Vedi anche Monografie. Ricette Uzbeke di AAA.

Pelare 5 pomodori maturi di media stazza, metterli a tocchi nel mixer; frullare molto finemente.

Scaldare il succo di pomodoro in una pentola, aggiungervi 35g di burro, un cucchiaino di sale, uno di zucchero.

Far intiepidire, aggiungere una bustina di lievito disidratato.

Aggiungervi la farina00 che prende (circa 600g).

Far lievitare fino al raddoppio.

Dividere l'impasto in quattro parti, fare dei dischi, metterli su delle teglie coperte di carta da forno.

Imprimerli con il chakich, o chekich (una sorta di timbro pieno di aghi; in mancanza, con le punte di una forchetta).

Spennellare i pani con del rosso d'uovo battuto insieme a un goccio d'acqua; un'uzbeka aggiungerebbe semi di sesamo, io non ho messo nulla.

Forno al massimo (220/250°) per 12/15'.











1 commento:

GufettaSiciliana ha detto...

Bellissime forme di pane. Sono curiosa di provarlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...